Pagine

lunedì 21 gennaio 2013

I miracoli secondo l'UCCR

Mi duole un po' da una parte fare pubblicità a certi individui, ma d'altronde se nessuno si prendesse la briga di smentire le argomentazioni di codeste persone ci sarebbe solo della disinformazione, e tra le due opzioni credo sia meglio regalare un po' di pubblicità ma nel contempo stesso sbufalare e far riflettere le persone piuttosto che lasciare perdere. A chi mi riferisco? Al sito UCCR (Unione Cristiani Cattolici Razionali, sic! XD) un sito dove faziosità, superficialità e bigottismo regnano sovrani, per non parlare dell'impostazione di comicità involontaria che hanno i loro articoli. Insomma se volevano fare un sito parodia del cattolicesimo ci sono proprio riusciti! Già che un credente si definisca razionale è da triplo facepalm d'oro, sì legge sulla loro pagina: 

"Il bruttissimo titolo che abbiamo dato a questo sito web è dunque esclusivamente provocatorio poiché non esistono cattolici “razionali” e altri che non lo sono. Esiste l’uomo, che è un essere dotato di razionalità, e le scelte che prende sono ragionevoli se si basano su un ragionamento logico, su motivazioni fattuali, su un’esperienza incontrata e a cui si è aderito."

Esiste l’uomo, che è un essere dotato di razionalità? Ma questi dove vivono???
Hanno mai sentito parlare di uomini (se così si possono definire) che credono ai rettiliani, alle scie chimiche, e alla Terra Piatta? Questi uomini cosa avrebbero di razionale??? Forse neanche il buco del culo. E' già questo basterebbe a smentire la stronzata che hanno scritto, ma concentriamoci sulla religione. Il Cristianesimo si basa su un atto di fede, non sulla ragione, quindi l'accostamento Cristiani-Cattolici-Razionali è un ossimoro bello e buono.   
Sparate del genere le possono fare solo persone che non sono razionali cioè i credenti. E quando mi riferisco ai credenti lo faccio riferendomi a tutti coloro che credono in qualcosa di cui non hanno nessuna prova. (Vuoi che siano scie chimiche, Terrapiattisti, o appunto persone che credono in esseri immaginari)
Sfogliando diverso tempo fa il sito mi ero poi imbattuto in questa pagina dove in pratica hanno fatto una lista di scienziati credenti con una premessa degna di nota. Come a dire: "visto? Uno scienziato credente è migliore di uno non credente." E beh certo! Qualsiasi cosa per tirare acqua al proprio mulino.
Non ho poi mai capito lo scopo di mettere in mostra gli scienziati credenti o non credenti, (cosa che fanno pure gli atei), ricorda il gioco di chi ce l'ha più lungo. Cosa dovrebbe dimostrare che tot scienziati credono in Dio? Che allora esiste? E pensare che io scemo ho sempre pensato che contassero i fatti, le prove, per raggiungere una verità, e non il principio di autorità.  
Ma veniamo a noi. Qualche giorno fa sono stati poi sbugiardati da Medbunker (consiglio a tutti di iscriversi al suo blog, è veramente una persona seria e competente) riguardo un falso miracolo di una donna di nome Erminia Pane. Come già detto all'inizio, gli articoli che scrivono sono di una superficialità e faziosità spaventosa,  sembra proprio che non ce la facciano a scrivere un qualche articolo serio, ben documentato e approfondito, deve essere contro i loro princìpi morali-cattolici o più probabilmente contro i loro interessi. Al che mi chiedo se sono in malafede oppure così ottenebrati dalla religione, o forse tutte e due?
Forse sarò strano io ma vivo tutti i giorni cercando la verità nelle cose, peccato che nonostante siamo nel 2013 ci sia molta gente a cui la verità non importa, forse perché fa male. 

2 commenti:

  1. A me pare che la faziosità e il livore gratuito sia in questo articolo. Che poi se vogliamo parlare di disinformazione ci sono ben altri siti tipo UAAR. Uno potrà anche sbagliare un articolo ma tante altre cose sono state confermate da scienziati, storici e studiosi. Solo una persona superficiale si può fermare all'articolo in se'. L'ultima frase fa un pò ridere. Se cerchi ogni giorno la verità nelle cose, cercala bene perché da quel che noto vede le cose con molta superficialità. Che fra l'altro in questo articolo dici cose che tirano acqua al tuo mulino perché una persona che cerca la verità come scrivi te, non scrive in questo modo. Dai per scontato che le tue supposizioni siano vere come alcuni atei convinti. E non parlo DELL'articolo specifico che citi ma di tutto ciò che trapela NEL tuo articolo. Anche il tuo ateismo è un atto di fede. Solo che ci vuole molta più fede nel tuo ateismo che in qualunque altra religione. Anche 5000 prove non riuscirebbero nemmeno a cambiare idea a un ateo che non vuole cambiarla. Molti fortunatamente cambiano. Però tante di quelle cose che vengono dette dai (post-)illuministi sono di una falsità disarmante riguardo la storia stessa, come la concezione di Terra piatta nel Medioevo detta da quel falsario di Voltaire, oppure delle crociate o di tante altre infamie dette sulla Chiesa che poi sono state smentite dagli storici di ogni credo religioso e non. I documenti storici parlano chiaro e su quello non c'è discussione. Fra l'altro anche riguardo i Vangeli e tante altre testimonianze circa Gesù e gli apostoli coincidono con gli scavi archeologici e documenti cristiani ed non. Essi mostrano tantissime prove che quello che stato detto è vero e non è opera di un ggomblottoh! Storici, psicologi e tanti altri studiosi si sono occupati di tale cosa. Termino dicendo che un Cristiano oltre ad avere fede può benissimo essere razionale, come lo sono stati tantissimi pensatori della storia (Tommaso d'Acquino, Sant'Agostino) perché c'è razionalità nel pensiero teologico (anche se magari tu non lo puoi capire) e come lo sono stati scienziati del passato (Copernico, Galileo, Newton) ma anche qualsiasi altra persona credente che non è "dottore". Una persona credente e atea possono essere razionali nei vari ragionamenti come anche no ma questa generalizzazione che hai scritto fa schifo. Fra l'altro la prova scientifica dell'esistenza o dell'inesistenza di un Creatore non c'è quindi almeno per essere coerente con ciò che scrivi dovresti come minimo scrivere da agnostico invece di scrivere cose per tuo partito preso. Bell'articolo sì..."Il mio falegname con 30 mila lire lo faceva meglio"

    RispondiElimina
  2. Conosci la teoria della montagna di merda? Se dovessi mettermi a replicare punto su punto domattina sarei ancora qui, e alla fine comunque non servirebbe a niente. Ho fatto centinaia di discussioni di ogni sorta e non c'è niente da fare, chi vuole credere in qualcosa lo farà indipendentemente dalle prove che gli si possano sbattere in faccia. Quindi credete pure alla fiaba che vi fa stare meglio, basta che ve la tenete per voi senza imporle agli altri. Uno che si presenta qui dicendo che "il mio ateismo è un atto di fede" XD è francamente incommentabile... Non so se ridere o piangere dopo questa sparata, e bisogna avere un bel coraggio per crederci veramente. Dai su sei un troll di la verità?

    RispondiElimina