sabato 14 febbraio 2015

Licia Colò e i pomodori della Pomì


È una pubblicità di qualche tempo fa, comunque sia, "solo da qui, solo pomì", soltanto il nord Italia. Quindi questa è una pubblicità chiaramente, primo che separa l'Italia, e poi che specula anche sul fatto che oltre aver distrutto un territorio, oltre aver distrutto famiglie intere, si distrugge anche un'economia. 


Seguo molto poco la politica e di conseguenza i vari talk show, mi è capitato però di vedere la puntata di servizio pubblico di ieri sera e tra gli ospiti c'era pure Licia Colò, la quale in merito al dibattito sulla terra dei fuochi e l'inquinamento ad un certo punto ha sfoderato un foglio (che potete vedere nell'immagine sopra), pronunciando le parole che si trovano sotto la stessa. 
Per quanto possa pure condividere le cose dette, da un certo punto di vista, francamente cara Licia, la mia salute viene prima di qualsiasi azienda o economia! Ed era proprio questo il punto focale della trasmissione, (o comunque doveva esserlo), ovvero la salute delle persone. Da quanto ne so, non è obbligatorio specificare sull'etichetta la provenienza esatta dei prodotti, di conseguenza se si acquistano al supermercato dei pomodori in confezione, sull'etichetta ci sarà scritto sopra un generico "Italia", ma Italia vuole dire tutto e niente. Io voglio sapere con esattezza dove sono stati coltivati quei pomodori, e se sono stati coltivati di fianco ad un inceneritore o appunto nella terra dei fuochi voglio avere la possibilità di scegliere e in caso di non comprarli. Con le leggi attuali di conseguenza si effettuano scelte parziali, quindi tanto di cappello ad aziende come la Pomì se specificano tutto questo, ancora una volta a dimostrazione che non c'è bisogno di aspettare una legge o la burocrazia stupida e malata che ci ritroviamo per fare qualcosa in merito, quando basta un minimo di iniziativa. Non capisco di conseguenza questa polemica di fronte ad un'azienda che ha semplicemente risposto alle richieste dei propri consumatori sulla provenienza dei loro pomodori. Se c'è qualche speculatore, o distruttore di economie forse sarebbe meglio cercare altrove. 


Nessun commento:

Posta un commento