Pagine

domenica 17 febbraio 2013

Youtube contatore visualizzazioni bloccato a 301




(La foto in questione mostra 
solamente un niubbo-complottista in azione 
più altri suoi 16 confratelli) 

Sarà capitato pure a voi alcune volte di aver visto su Youtube il contatore di visualizzazioni bloccato a 301 e non capire perché ci fossero più "mi piace" che  appunto visualizzazioni. Quante volte avete visto il solito commento idiota da niubbo-complottista che alludeva a qualche sorta di complotto intergalattico volto a danneggiare l'utente che ha caricato il video? Quante?
Beh io tante! Tant'è che ho deciso di scrivere due righe. Di certo non mi aspetto che dopo aver scritto questo post la gente smetterà di scrivere i soliti commenti idioti che alludono a complotti o altro, pertanto il mio rimane più uno sfogo. Anche perché la spiegazione di questo fenomeno si trova facilmente su internet, quindi non sono qui a rivelarvi chissà quale scoperta o verità.

Anni fa pensavo fosse una sorta di bug di Youtube, che non riuscisse a tenere  conto di tutti gli accessi contemporanei al video, ma mi sbagliavo. Ad un certo punto però mi presi la briga di capire il perché succedeva tutto questo. Ovviamente al niubbo-complottista non passa neanche per la mente provare a cercare su internet una spiegazione, si limita a scrivere la prima vaccata che gli passa per la testa.

Ma veniamo a noi. La spiegazione dettagliata la trovate in inglese qui direttamente dal Product manager di analytics di Youtube. Partiamo col dire che per Youtube le visualizzazioni sono soldi. Detto questo è facile capire che vogliono tutelarsi il più possibile da visualizzazioni contraffatte, pompate apposta per guadagnarci in soldi e popolarità. Chi ha la partnership con Youtube guadagna in base alle visualizzazioni, da qui è facile fare 1+1.
Quelli di Youtube hanno stabilito un numero massimo di visualizzazioni per le quali è necessaria una verifica, e questo numero è 300 o superiore, invece sotto le 300 non serve nessun controllo. Perché allora il contatore si blocca a 301 visualizzazioni? Perché proprio 301? E' una questione di programmazione tutto qui. Se il contatore ha contato già 300 visualizzazioni i programmatori hanno scelto di aggiungerne solo 1 e chiudere momentaneamente la porta a quelle che verranno. Ciò significa che tutte le visualizzazioni che verranno dopo 301 saranno aggiornate entro qualche giorno al massimo dopo le verifiche previste da Youtube. 
Come mai invece a volte il numero è diverso da 301? Ad es. 302-305 etc? 
Perché a volte capita che lo stesso video viene visualizzato contemporaneamente da più persone e quindi riescono a passare visualizzazioni in più. Per una spiegazione tecnica più dettagliata comunque vi rimando al video, per chi sa naturalmente l'inglese.

Insomma la spiegazione c'è, ed è sicuramente molto più credibile di complotti campati in aria, o di sciocchezze scritte da niubbi al loro primo giorno su Youtube. L'invito a tutti i niubbi-complottisti è che prima di scrivere vaccate, aprite google e fate una semplice ricerca. Ma si sa che è chiedere troppo.


Aggiornamento: un utente nei commenti mi ha segnalato che alcuni suoi video sono fermi da tempo a 301 visualizzazioni. In un primo momento sospettavo che nessuno avesse cliccato più sui suoi video da tempo, poi ho appurato effettivamente che Youtube non sta contando i click. Ringrazio Gabriele Brunini per la segnalazione. 



15 commenti:

  1. Non mi convince. Sul mio canale ci sono una decina di filmati (guardacaso quasi tutti relativi a una cantante degli anni Quaranta-Cinquanta) fermi, non da pochi giorni, ma da QUASI UN ANNO al fatidico 301. Allo stesso tempo, un filmato che pareva non interessare a nessuno (e in effetti si rivolgeva a un pubblico di utenti di nicchia) dopo aver vivacchiato per mesi sotto le 100 visualizzazioni, è improvvisamente schizzato in pochi giorni oltre le 7.000 (dicasi: setemtila, su cinquantamila visualizzazioni complessive dell'intero canale, composto di oltre 600 video.
    O dunque...?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. capita nell'infinità di video su youtube.) Se vuoi facciamo una prova, mi linki uno di questi filmati e vediamo se il mio click viene contato. Per l'altro video invece significa semplicemente che qualcuno lo ha linkato su facebook etc. e hai avuto quelle visualizzazioni. Entrambi non sono "fenomeni rari" capita. Ci tengo a precisare che il mio post comunque non si riferiva al tuo problema (che a mio avviso è inesistente) ma a tutti quei video che ricevono un sacco di visualizzazioni freschi di caricamento. Ad ogni modo io sono qui. Saluti

      Elimina
    2. Mi si è persa la parte iniziale della risposta, ma credo si capisca lo stesso tutto.

      Elimina
  2. http://www.youtube.com/watch?v=_j9zh-ke2lg
    Questo è il link a un mio filmato fermo da tempo immemorabile (come altri della stessa cantante) a 301. Il curioso è che altri ancora sempre della stessa artista, non si sono invece inchiodati mai.
    Saluti, G.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Appurato personalmente che il contatore è effettivamente bloccato nonostante abbia visto l'intero video da due dispositivi diversi (quindi 2 ip diversi dovevano dare 2 click in più) a distanza di più di 24 ore non è cambiato ancora niente. Direi che è una cosa molto strana, se ti interessa provare a risolvere segnalerei la cosa a youtube. Anche perché chi ci guadagna coi video perde un sacco di soldi se le visualizzazioni rimangono bloccate. Ti ringrazio comunque per la segnalazione, anche se questo post prendeva in considerazione quei video freschi di caricamento e che poi il giorno dopo venivano effettivamente aggiornati (alla faccia dei complottisti e chiunque altro che asseriva il contrario) la tua segnalazione merita un aggiornamento del post. Grazie!

      Elimina
    2. antifuffa come si fa a segnalare che le visualizzazioni non vengono contate? ho lo stesso problema...

      Elimina
    3. Potresti provare a mandare un feedback usando la funzione "Invia feedback" a fondo della pagina principale oppure provare a scrivere sul forum dei prodotti google. Non so se questo ti aiuterà (conoscendo google). Buona fortuna.

      Elimina
  3. ok ho capito come funziona... però una volta che fanno questi controlli cosa succede? se scoprono che uno si è cliccato il proprio video da solo per 301 volte?
    e se invece uno sceglie un video a caso di una persona che non conosce (e per qualche strano motivo) se lo riguarda per piu di 301 volte? cosa succederebbe in quel caso a chi ha postato il video e a chi ha cliccato?

    P.S ci tengo a precisare che io ne ho mai postato video ne li ho mai ricliccati per cosi tante volte, è solo una curiosità che mi è venuta ora leggendo questo blog

    grazie, Matteo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @ Matteo

      Per quanto ne so non è possibile cliccare il proprio video o quello di un altro per aumentare le visualizzazioni, puoi fare solo una visualizzazione, almeno di non avere 301 dispositivi connessi con altrettanti indirizzi ip diversi, solo così potresti dare più di una visualizzazione. Oppure utilizzando dei proxy che cambiano il tuo ip, perché le visualizzazioni vengono conteggiate tramite ip. Ciao.

      Elimina
  4. CIAO SONO GIANFRANCO.E. QUELLO DELLA SERIE--L ISPETTORE OCCHIVIVI E LA SUA SQUADRA , HO UN FILM COMPLETO PRIMO E SECONDO TEMPO, FERMO A 301 VISUALZZAZIONI DA TROPPO TEMPO E NON MI SEMBRA GIUSTO CHE RIMANGA FERMO SU QUESTO NUMERO E QUESTO NON è GIUSTO PER TUTTI I VIDEO SU YOUTUBE CIAO.

    RispondiElimina
  5. https://www.youtube.com/watch?v=8PiMZSc19Kg sono bloccato aiutooo

    RispondiElimina
  6. Articolo molto interessante e ben strutturato

    RispondiElimina
  7. scusate, il mio video si è fermato a 220 (e sono sicura che ne sono state fatte molte di più). Per un giorno e mezzo è rimasto a 220 e poi questa mattina... 177 e ancora non si muove!!!! aiuto!!! è video del mio singolo d'esordio non può succedermi proprio ora :(

    Maddalena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi spiace non so come aiutarti non lavoro per google lo stesso vale per gli altri. Manda una segnalazione a quelli di google e vedi se ti possono aiutare.

      Elimina
  8. Ieri un mio video contava più di 600 visualizzazioni, oggi ne conta 350??

    RispondiElimina