Pagine

lunedì 2 luglio 2012

Giuliani e i terremoti: inondati di dati non dati

Ogniqualvolta che in Italia si verifica un terremoto salta fuori Giampaolo Giuliani che viene a dirci che i terremoti si possono prevedere e di conseguenza salvare molte vite umane. Già dal terremoto dell'Aquila del 2009 che lo ha "reso famoso", questo personaggio non mi aveva convinto. 
A distanza di 3 anni ho avuto abbastanza conferme per poter affermare che tale individuo è un ciarlatano.
D'altronde che dire di una persona che viene beccata a raccontare falsità, a non mettere a disposizione i dati di cui parla da anni, a cadere in contraddizione ogni 2x3, etc. etc.?

Persona resa celebre da trasmissioni come Servizio Pubblico di Santoro, e da blogger come Byoblu e Beppe Grillo da cui molte persone traggono le informazioni fidandosi ciecamente di qualsiasi cosa venga loro detta. 
Non sarebbe meglio valutare prima le persone da invitare e informarsi sugli argomenti, o quantomeno se si prende una cantonata dire "scusate ci siamo sbagliati"? Non che abbia qualcosa contro questi blog o la trasmissione di Santoro, anzi, dico solo che gioverebbe in primis a loro e in secondo luogo all'informazione in generale evitare di dar spazio a ciarlatani. 

Su Youtube si trovano ben pochi video di controinformazione e oggi sono qui proprio per segnalarvi uno di questi che mostra chi è davvero Giuliani (per chi ovviamente non ha una noce al posto del cervello)





Ringrazio l'amico nefaristo per la creazione di questo video. 

Nessun commento:

Posta un commento